Il budget, il piano temporale, le risorse e i piani operativi

Creazione del budget

A fronte di ogni attività la creazione del budget è un elemento indispensabile e di assoluta concretezza, perché consente all’organizzazione di avere un’idea chiara di quali sono gli obiettivi economici da raggiungere e quale investimento è necessario per implementare le attività.

Creazione del piano temporale delle attività

Il Piano temporale delle attività è fondamentale per avere una visione complessiva e di immediata lettura della distribuzione temporale (in un periodo di 12/18/24 mesi) delle strategie di fund raising.

Individuazione delle risorse interne ed esterne

Riguarda l’aspetto risorse umane, ovvero di chi c’è bisogno. L’organizzazione potrebbe già disporre di queste figure oppure potrebbe dover ricercare nuove risorse perché l’operatività sia adeguata a svolgere ogni aspetto operativo e organizzato in modo tale da raggiungere l’obiettivo nel miglior modo possibile. E’ questo il momento in cui la presenza dei volontari è indispensabile, perché è solitamente composto da un gruppo di persone che conosce bene tutti i passaggi storici e valoriali dell’organizzazione e ben si inserisce in attività periodiche.

Sviluppo di precisi piani operativi

Avviene attraverso una presa di coscienza di “tutto quello che c’è da fare”, dalle micro attività alle macro attività. Si tratta, per essere concreti, di un time report che scende nello specifico di ogni singola azione e ne analizza la scadenza, assegnando dei compiti esecutivi ad ogni incaricato. Solo così la macchina operativa può procedere per piccoli progressivi passi e ogni componente l’organizzazione risponde direttamente della responsabilità del suo ambito d’incarico.