Una volta deciso il Paese occorre identificare con precisione il luogo fisico in cui insediare la produzione. Stando ai piani dell’amministratore delegato si era alla ricerca di un lotto di terreno di circa 1.500 mq su cui edificare un capannone di 700 mq su un unico livello. La metratura del capannone è sufficiente per contenere la crescita dei primi cinque anni di attività, dopodiché si prevede di edificare nuove metrature, ma le dimensioni del lotto di terreno dovrebbero essere sufficienti per ulteriori cinque anni di crescita.
La ricerca si è rivelata più dura del previsto, il Paese al suo interno è fortemente differenziato. Accanto ad un ovest economicamente sviluppato, ricco di infrastrutture industriali e logistiche e risorse umane preparate, c’è un est del territorio fortemente arretrato. Logicamente prezzi di immobili e manodopera crescono con più ci si sposta a ovest, verso la capitale Bratislava, dove i prezzi stanno rapidamente raggiungendo quelli della vicina Vienna.
In principio ci si era affidati per la ricerca della location ad una società di consulenza italo-slovacca sita in Bratislava, che ha proposto però soluzioni immobiliari tutt’altro che interessanti, peraltro con tempi di ricerca piuttosto lunghi.
Alla fine si è deciso di optare per un parco industriale. In Slovacchia esistono ben 17 siti posizionati in diverse località in tutto il paese. I parchi industriali sono delle aree sostenute dal governo slovacco ed organizzate per ospitare grandi, piccole e medie imprese. I parchi sono caratterizzati da specifiche produzioni a seconda dell'area in cui si trovano. Per maggiori informazioni sui parchi industriali della Repubblica Slovacca si rimanda al sito dell’ambasciata.
Tra essi di particolare interesse è risultato il parco si Samorin
Area: 12 ha, possibilità di ampliamento fino a 50 ha,
Zona: al confine della città di Samorin, 25 km da Bratislava,
Proprietá: Consorzio delle imprese vicentine - Associazione Industriali di Vicenza,
Fondatore: Consorzio delle imprese vicentine,
Uso: Aziende che operano nel settore manifatturiero e produzione di beni e servizi.
Destinato ad aziende italiane e slovacche che possono usufruire di vari servizi condivisi organizzati dall'Associazione industriali come centro di formazione, sportello amministrativo unico, servizio di traduzioni ed interpretariato.
Le aziende giá presente: Calearo Slovakia, Centro Servizi, Solutions Immobiliares, Eltra Slovakia, Hafliger, SEA Elektromechanika, EAS Europe, TDE MACNO SK, PMS Slovakia, DAKA, CMP Elektroplast, I.G. Gasket International, ANI, CMG, APG Immobiliare.
Interessante per diversi motivi:
- gestione del parco affidata ad una prestigiosa associazione di categoria Italiana, piena affinità linguistica e culturale perchè trattasi di connazionali, massima fiducia perché gli industriali vicentini primeggiano per intraprendenza, affidabilità e influenza politco-commerciale.
- sinergia sui costi per i servizi comuni (sorveglianza, mensa, alloggio foresteria per gli italiani in missione a Samorin, possibilità di offrire servizi comuni di trasporto ai lavoratori dei Comuni vicini la parco)
- Infrastrutture logistiche
- Possibili sinergie e partnership commerciali con le altre aziende del parco
- Vicinanza alla capitale e all’aereoporto
- Presenza di manodopera qualificata
- Prezzi vantaggiosi
In allegato le slide di presentazione del parco industriali.
Per l’esperienza fatta ci sentiamo di suggerire a quanti si troveranno di fronte ad analoghi problematiche di considerare l’opportunità di insediamento presso parchi industriali o comunque affidarsi ad associazioni di imprenditori (preferibilmente connazionali) per condividere rischi e opportunità. Districarsi nel real-estate di un Paese in via di sviluppo è estremamente complicato e rischioso, è pertanto preferibile affidarsi a professionisti o viaggiare in cordata.
| < Prev | Next > |
|---|