Il business plan è il documento di presentazione di una nuova idea di impresa essenziale per analizzare, valutare e pianificare, in modo organico ed efficace, il progetto che si intende realizzare.
Come MBS siamo soliti guidare i nostri clienti nella redazione del business plan non solo quando voglio lanciare una nuova azienda, ma anche quando, con la loro impresa, vogliono lanciarsi in un nuovo mercato, oppure studiare un nuovo prodotto o ancora investire in una nuova tecnologia.
In questo caso abbiamo guidato l’amministratore delegato della società nella redazione di uno business plan particolare. Essendo un progetto di internazionalizzazione la struttura dello stesso va modificata. Non può contenere le medesime informazione di una start-up, in particolare risulta superflua la descrizione del prodotto e della tecnologia messa in campo in quanto il documento riguarda un’azienda già fiorentemente operativa e una tecnologia già consolidata.
Al contrario tante informazioni che tipicamente sui business plan di una start up non vengono prese in considerazione qui devono essere affrontate e ben sviluppate. In particolare risultano importanti per il lettore del documento le informazioni riguardanti il Paese, la location e gli impatti sulla gestione delle diverse normative fiscali e commerciali.
In allegato presentiamo la struttura del business plan di internazionalizzazione
| < Prev | Next > |
|---|