La variabile prezzo

In questo percorso di sperimentazione, eseguito in partnership con l’Hotel Ramada Encore Bologna Fiera, abbiamo analizzato unicamente la problematica dell’overbooking. Per quanto riguarda le scelte di prezzo rimandiamo al percorso denominato Price discrimination, appartenente sempre nella filiera dei piani di sviluppo. Tuttavia è nostra intenzione introdurre qui alcuni concetti e considerazioni sulle potenzialità di sviluppo delle applicazioni di YM nel settore alberghiero.

Come si è detto in precedenza determinare il prezzo di vendita significa scegliere il cliente al quale si vuole vendere la limitata capacità produttiva disponibile. Ora il problema sta nell’individuare chi è disposto a pagare di più, quanto è disposto a pagare e quando prenoterà.

Nel calcolo di ottimizzazione le tecniche di YM tralasciano le differenziazioni di prezzo dovute al diverso prodotto venduto. Il prezzo di una stanza dipenderà logicamente dai servizi accessorie, dalla categoria dell’albergo, dalla località, dalla stagione e dagli altri attributi di prodotto. L’YM indaga sulla discriminazione di prezzo, ovvero su come ogni cliente attribuisce un valore diverso al medesimo prodotto ed è quindi disponibile ad un diverso prezzo. In particolare è stato riscontrato che questo valore varia al variare della variabile “tempo mancante alla data di utilizzo del servizio”.

Mano a mano che ci si avvicina alla data del pernottamento il valore delle offerte di alloggio con attributi di prodotto simili varierà a seconda dell’ammontare della domanda. Se per quella data le disponibilità scarseggiano il valore è destinato a salire per via del fatto che alternativa di pernotto sono reperibili solo a maggiori distanze che comportano costi di utilizzo o utilità inferiori.

Se al contrario c’è elevata disponibilità, il cliente sa che le strutture concorrenti, pur di non trovarsi di fronte all’invenduto potrebbero persino essere disposte a ridurre il prezzo fino al costo marginale. Tale andamento progredisce con il passare delle ore alla data di utilizzo, in una direzione o nell’altra, in quanto più la data si avvicina maggiori sono le probabilità che una disponibilità non richiesta resti invenduta o una risorsa scarsa venga venduta ad altri.

L’YM gioca su questi parametri per determinare il prezzo che ottimizza lo Yield a seconda del momento in cui viene effettuata la prenotazione. Questo è riscontrabile sui siti delle compagnie aeree, il prezzo di una medesima tratta varia in maniera importante a seconda della data di partenza/arrivo proprio perché fanno uso di potenti algoritmi di YM. Il modello studiato con l'hotel Ramada Encore non contempla la variabile prezzo, che potrebbe essere inclusa neglia algoritmi di modellizzazione in sviluppi futuri. Il presente modello si concentra unicamente sulla variabile quantità.