Il Business Planner messo a punto da MBS è uno strumento excel che permette in maniera rapida e guidata di costruire i bilanci previsionali dell'azienda assumendo e inserendo nel modello alcune previsioni, ipotesi e scelte aziendali.
Il modello è costruito in modo tale che la posizione finanziaria netta di breve (il saldo positivo o negativo dei conti bancari) sia l'incognita del modello, il cui risultato è calcolato dal sistema dopo che l'imprenditore con il consulente ha inserito tutti i dati e le ipotesi per rappresentare le scelte aziendali nel modello di business (vendite, investimenti, costi di gestione e del personale, tempi di incasso/pagamento, conferimenti e distribuzione di utili).
Il risultato potrà pertanto essere rappresentato da un saldo di conto corrente positivo da inserire nell'attivo dello stato patrimoniale oppure da una necessità di liquidità da inserire come indebitamento finanziario di breve nel passivo dello stato patrimoniale (come conto corrente passivo o castelletto).
Il sistema permette, attraverso questo rapido calcolo automatico, di modificare altrettanto rapidamente le ipotesi su cui esso è ricavato ed osservare così come il risultato varia (in termini appunto di posizione finanziaria di breve) a seconda dei diversi scenari rappresentati dalle differenti ipotesi assunte.
Così ad esempio, se sotto certe ipotesi il modello calcola a quadratura un valore di conto corrente passivo troppo elevato per quelle che sono le possibilità aziendali, l'imprenditore deve modificare alcune scelte/ipotesi e quindi alcuni dati e osservare come varia il risultato.
Sempre restando nell'esempio egli potrebbe ridurre i costi di gestione, posticipare negli anni gli investimenti, modificare la percentuale di distribuzione degli utili, modificare i tempi di incasso/pagamento o ancora prevedere di accendere un indebitamento finanziario di lungo periodo. Tutte queste scelte contribuiscono a ridurre le necessità di liquidità e quindi a migliorare il risultato dell'equazione del modello (posizione finanziaria netta di breve).
Al corretto mix di scelte potrà pervenire per tentativi fino a quando il risultato non è coerente con le reali potenzialità di indebitamento di breve dell'azienda.
| Next > |
|---|