Ai fini dell’analisi si è seguito come schema logico il modello “SCP” (Struttura – Condotta− Performance) che si basa sullo studio della Struttura di un settore come punto di partenza per la sua analisi strategica. Si tratta di un approccio di tipo deterministico secondo il quale la Struttura, intesa come insieme armonico di offerta, domanda e caratteristiche tecnico-regolatrici di un certo settore influiscano profondamente sulla Condotta e sulla Performance di un business. L’elemento sostanziale che caratterizza il modello SCP è la classificazione delle informazioni nelle tre categorie da cui trae il nome:
• Struttura:
descrive le caratteristiche principali di domanda e offerta, la differenziazione e le barriere all’entrata presenti in un mercato ed i principali concorrenti. Da questa categoria deve essere possibile capire chi compra e chi vende.
• Condotta:
esamina le modalità attraverso le quali si svolge il business descrivendo le macro-strategie che i principali player adottano e le tendenze che si rendono evidenti nelle modalità competitive.
• Performance:
in questa sede vengono riportati i risultati del mercato attraverso l’analisi delle vendite e delle variabili che più direttamente le influenzano. La scelta di seguire questo schema è dettata dall’esigenza di fornire un quadro completo ed esauriente del mercato studiato, in questo caso quello delle biciclette elettriche, attraverso una logica precisa e strutturata. Le informazioni oggetto della presente analisi sono state reperite mediante la realizzazione di una serie di interviste telefoniche e attraverso la raccolta di informazioni dalle maggiori Associazioni Nazionali connesse al mercato delle biciclette e dei veicoli elettrici. Ai fini dell’analisi sono state realizzate un totale di 32 interviste, 24 delle quali suddivise fra i Produttori, Assemblatori, Importatori e Venditori di biciclette a pedalata assistita. Tali interviste hanno permesso di delineare un quadro omogeneo e completo sui principali produttori e rivenditori del settore e sul loro modo di operare sul mercato. Le restanti 8 interviste sono state rivolte alle principali Associazioni connesse al mercato italiano delle biciclette e dei mezzi elettrici, alle Pubbliche Amministrazioni ed Enti Pubblici che in passato hanno acquistato biciclette elettriche.
Lo scopo delle interviste è stato quello di individuare le opportunità offerte da questo mercato e il metodo più efficace di commercializzazione del prodotto, attraverso l’analisi delle informazioni ottenute. L’elaborazione della strategia più appropriata infatti può essere portata avanti soltanto tenendo conto del modo di operare dei principali attori presenti sul mercato (concorrenti, fornitori, clienti, ecc.) e delle informazioni ottenute sul tipo di prodotto offerto, sui prezzi, sulle modalità di distribuzione e commercializzazione, sugli attributi maggiormente apprezzati e richiesti dai diversi clienti.
| < Prev | Next > |
|---|