TECO+ è un’Associazione Professionale di Ingegneri ed Architetti costituita nel febbraio del 2005 che proviene dalla fusione di due studi associati, Studio Tecnico Associato di Ingegneria ed Architettura “Te.Co” e BeaStudio Architetti Associati. Teco+ Studio Associato di Ingegneria e Architettura ha avviato un percorso per l’identificazione e la definizione della più corretta forma giuridica. La correttezza della forma giuridica non è da considerare in termini assoluti, bensì va rapportata agli obiettivi che l’attuale gruppo di professionisti si pongono, all’evoluzione del mercato e ai cambiamenti normativi.
In particolare:
• Gli obiettivi di Teco+ sono di continuare il trend crescente della loro realtà, accrescere e consolidare le competenze e le esperienze e, soprattutto, di mettere in condizione i giovani professionisti che si avvicinano alla professione di crescere professionalmente e di trovare in Teco+ il supporto tecnico, di competenze e umano per il corretto sviluppo professionale
• L’evoluzione del mercato: la necessità di rinnovare le strutture esistenti e di svilupparne di nuove si scontra con la carenza di fonti di finanziamento pubbliche. L’esigenza per uno studio associato di progettazione è quella di conoscere e dominare le nuove forme di gestione. Ci riferiamo, in particolare, alle nuove forme di Partenariato Pubblico-Privato PPP (quali per esempio il Project Financing).
• I cambiamenti normativi: l’esigenza di progettare rispettando dei parametri di sostenibilità ambientale, norme antisismiche, requisiti di sicurezza, il nuovo codice degli appalti, ecc. sono tutti elementi che devono essere recepiti da studi di progettazione. Dagli elementi sopra descritti si desume uno scenario per il futuro che può essere riassunto in due caratteristiche: Specializzazione e Dimensione.
Apparentemente, queste due caratteristiche sono in contrapposizione tra di loro, e comunque molto difficili da coniugare per un singolo professionista o per forme blande di associazione tra più professionisti. Teco+ riconosce che l’associazione tra professionisti è stata fino ad oggi la forma più indicata per una crescita professionale e dimensionale, ma sente anche la necessità di rafforzare il legame tra le individualità.
A tal fine, Teco+ ha manifestato l’esigenza di studiare e identificare una forma giuridica che le permettesse di agevolare la specializzazione delle persone coinvolte per offrire un servizio sempre all’altezza delle esigenze dei loro clienti e, allo stesso tempo, crescere dimensionalmente in modo da potersi candidare a sviluppare e gestire operazioni sempre più importanti, in termini di dimensioni, e complesse.
Il percorso avviato all’interno di Teco+ ha visto il coinvolgimento di tutti i componenti attraverso delle riunioni alle quali venivano chiamati i singoli esperti per risolvere questioni tecniche (legali, amministrative, fiscali, tributarie, …). Il presente documento si ripropone di ripercorrere l’iter realizzato soffermandosi prevalentemente sulle principali forme giuridiche che sono state prese in considerazione e sulla loro rispondenza o meno con le esigenze di Teco+. La conclusione è lo statuto utilizzato di fronte al notaio per la costituzione della nuova società. All’interno dello statuto si evincono in modo chiaro tutti gli elementi analizzati e che hanno richiesto una formalizzazione per la governance della nuova struttura.
| < Prev | Next > |
|---|